martedì 9 gennaio 2018

09.01.2018 da Singkawang ritorno a Pontianak

Stamattina a colazione abbiamo un paio di belle esperienze, prima l'addetto al controllo dell'entrata mi saluta personalmente con un “Welcome mister Daniel”, poi un po dopo ci fa visita addirittura il Manager dell'hotel che ci racconta di essere di Sulawesi e di avere lavorato per sette anni su delle navi da crociera italiane e aver conosciuto così quasi tutto il mondo e imparato l'italiano e lo spagnolo. Molto carino e simpatico, tanto accogliente che poi ci verrà a salutare alla partenza accettando anche di farsi fotografare assieme a me.

La partenza è, contrariamente alle solite attese, addirittura in anticipo di mezzora! Conosciuto il manager dell'hotel che ci visita a colazione e poi ci saluta alla partenza. Che servizio!!
Oggi abbiamo “shared taxi”, taxi collettivo tutto solo per noi, con il miglior conducente finora avuto, tranquillo, prudente e con un minimo di conoscenze di inglese. Il viaggio in senso inverso, visto anche che oggi il tempo è bello, sembra differente dell'andata quando su quasi tutto il per4corsoaveva piovuto. Troviamo solo un po di traffico all'entra di Pontianak e nel centro. Ci facciamo portare, prima all'hotel Harris che
Il nostro autista odierno
secondo booking.com aveva un prezzo molto interessante. Alla ricezione rimangono rigidi e non ci vogliono concedere nessuna riduzione
Decidiamo quindi di ripiegare sull'Hotel Kini, dove eravamo già stati la settimana scorsa.
Arrivati al Kini Hotel, dopo il “check inn” ci facciamo aiutare per organizzare il viaggio in Speedboot di domani fino a Sukadana. Ci viene subito chiesto, ma perche non andate in aereo? Al che rispondiamo che ci interessa vedere la natura facendo il viaggio fra i canali delle mangrovie. La ricerca è un po laboriosa perché le informazioni sono poche e quello
poche anche errate. Cosi il n. di telefono della Bahari Express sulla guida della Lonely Planet, la compagnia che dovrebbe gestire il viaggio, risulta essere errato. Per fortuna il tipo alla ricezione è molto disponibile e telefona a più riprese per noi, ma alla fine, alle 16.30, ci dice che l'ufficio è chiuso. Non ci rimane che andare domani mattina presto direttamente al porto di imbarco per vedere li trovare comperare i biglietti del passaggio. A cena ritorniamo al ristorante dell'Hotel Kartika dove eravamo già stati la settimana scorsa e ci facciamo servire lo stesso tipo di pesce di fiume al vapore. Ottimo e ben
preparato. Intanto è già notte quando dal vicino molo vediamo partire ed arrivare grandi navi da trasporto che da qui partono a destinazione delle altre isole indonesiane,
Ritornati alla reception del nostro Kini Hotel ci viene confermata la partenza dello Speedboat di domani alle 8.30, quindi ordiniamo un taxi per portarci al porto di imbarco per le 7.45.