Translate

mercoledì 3 gennaio 2018

03.01.2018 da Kuching a Pontianak (Kalimantan, Indonesia)

Stamattina colazione tardiva e partenza alle 10 con il shuttle dell'hotel fino all'aeroporto di Kuching una ventina di km a sud. Al check abbiamo avuto un piccolo problema per il fatto di non essere riuscito a farlo online. Tutto si risolve però grazie all'assistenza allo sportello dell'Air Asia. Le pratiche doganali di migrazioni sono molto soft, mentre però dobiamo passare per ben tre volte il controllo del bagaglio. 



La sorpresa ci accoglie però all'imbarco inizialmente previsto al Gate 8, ma poi dopo lunga attesa e mentre a noi ci avevano già predisposti per entrare sul velivolo veniamo informati che causa un problema tecnico dobbiamo imbarcarci al Gate 9. Intanto guardando fuori vediamo che il velivolo che era già davanti al Gate 8 viene lentamente “rimorchiato” al Gate 9. Probabilmente non ha funzionato il sistema di docking del Gate 8. Poi tutto precedere regolarmente con però prima lo sbarco dei passeggeri del volo in arrivo. Perdiamo più di una mezzora, ma nessuno sembra preoccuparsi. Il volo con il solito Airbus A320/200 della Air Asia, di soli 45 minuti é molto tranquillo anche se dobbiamo “bucare” un grande strato di pesanti nuvole bianche. Solo all'atterraggio riusciamo a vedere qualcosa al suolo, anche se l'aria è molto fosca. Anche lo sbarco, con il controllo dell'immigrazione indonesiana, grazie anche al visto procurato ieri a Kuching, non presenta problemi .. anzi l'addetto dopo averci timbrato il passaporto ci augura, con un bel sorriso, “Welcome in Indonesia”. Noi per prima cosa dobbiamo cercare un ATM per prelevare le prime 
Bellezze locali
Rupie indonesiane. L'importo massimo che l'ATM mi dice che posso prelevare è di 2.5 milioni, ciò che confermo, ma l'apparecchio mi dice “can't process this amount”. Non mi resta che ridurre passo per passo l'importo ed ecco che d'un colpo con un milione prelevato, divento d'un colpo milionario! Fatti però dopo il calcolo realizzo di aver prelevato circa 70 CHF. Il pranzo con bibita al ristorantino dell'aeroporto ci costa 90'000 Rp, neanche 6 CHF, mentre il trasporto in taxi all'hotel ci costa 120'000, meno di 9 CHF. Qui nel Kalimantan Ovest dobbiamo spostare le lancette dell'orologio indietro di un'ora rispetto a Kuching. Arrivati in centro all'hotel Kini chiedo il prezzo alla ricezione che mi propone un costo doppio di quello che avevo visto su booking.com, ma il tipo insiste che se voglio quel prezzo devo riservare tramite booking.com. Ma ecco che appena la prenotazione è partita mi dice che gli lascio copiare il “bording pass” del volo mi fa un prezzo molto migliore e mi chiede di annullare la prenotazione appena fatta. Ma ecco l'inghippo .. per farlo Booking.com mi chiede la penale di metà del costo della camera. Davanti a questa situazione lo sprovveduto ricezionista che continua a telefonare a destra e a sinistra mi dice sorry non posso farti il miglio prezzo promesso, ma te lo farò domani ed i giorni seguenti. Pagheremo cosi 325'000Rp per notte invece delle 790'000 del prezzo ufficiale. La camera è pulita, comoda e molto spaziosa, sicuramente la più grande avuta finora. La sera seppure un po stanchi facciamo un giro dei paraggi per andare fino al fiume Kapuas, berci la prima birra Bintang e mangiare qualcosa di leggero. Girando per le strade ci rendiamo subito conto della differenza con la Malesia, qui è tutto più caotico, rumoroso e puzzolente, anche a causa del gran numero di motociclette e camion circolanti.















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.