Translate

venerdì 23 febbraio 2018

22.02.2018: da Vanimo ritorno a Waena (Jayapura)

Ultima foto da Vanimo
Dopo la bella giornata e serata di ieri, durante la notte si è messo a piovere abbastanza intensamente. Quando ci alziamo pioviggina ed è nebbioso. La colazione, per nostra fortuna, è abbondante e buona, ciò che riabilita un po' l'elevato costo della camera. Con queste condizioni meteo ci risulta facile decidere di prendere il primo bus e ritornate in Indonesia. Per pagare il bus devo prima passare dalla vicina banca a cambiare Rupie in Kina, visto che l'autista di Rupie non ne vuole sapere.

Ecco cosa vede l'autista
Il bus quando partiamo è ben occupato ed abbiamo così ben poche possibilità di scattare foto. Inoltre piove e dai finestrini quasi interamente coperti da strisce oscuranti si vede ben poco. Fa  un pò specie costatare che autista riesce a vedere la strada attraverso una striscia di al massimo 20cm di altezza. Per fortuna il traffico è poco e dopo il primo spavento l'autista si calma un po'. Arriviamo incolumi alla frontiera, dopo aver ripercorso a ritroso il viaggio di ieri. Alla frontiera ripercorriamo poi la stessa trafila di ieri all'inverso; prima check out da PMG e poi check inn migratorio in Indonesia. 
Ciao Papua Nuova Guinea
Tutto tranquillo e senza intoppi .. con personale molto gentile ed accogliente. Nessun problema a trovare poi un taxi per farci portare alla Guesthouse Galpera da dove eravamo partiti ieri mattina presto. Qui ci accoglie Otis, l'inserviente di turno, che però non ha le chiavi per lasciarci entrare. Decidiamo cosi di fare una camminata fino al centro commerciale Hypermarket, dove troviamo un ottimo ristorante per pranzare. Al ritorno per pura casualità incontriamo sul cammino Otis che ritorna da scuola. Andiamo con lui a dissetarci al Sandshine Caffè e a discutere dei suoi progetti
Amicizie di frontiera
ed idee. Dice di avere 24 anni, di voler studiare informatica per applicarla al turismo. Con il suo LapTop ed un cellulare ricevuti da un americano (in prestito ci dice lui?), sembra essere ben equipaggiato, ma gli mancano ancora esperienza pratica nell'utilizzarli. Vedendo che sul cellulare non ha più nessun credito gli do 50'000 Rupie per ricaricarlo, insistendo che deve usarli per questo e non per altro. Al rientro al Galpera Guesthouse abbiamo una intensiva conversazione con Heidi. Lei è di Stoccarda, ha sposato un pastore protestante tedesco nato in Indonesia ed ha tre figli già sopra

i 20 anni che vivono e studiano in Germania. Vive prevalentemente a Malang, su Java est, ma ha attività diverse sia qui a Jayapura e Wamena sia a Java. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.