Translate

giovedì 1 febbraio 2018

01.02.2018: ritorno a Sorong

Colazione super-spartana, senza l'acqua bollente per fare il caffè, con vecchi toast ammuffiti .. e nessuno attorno per reclamare! Ci salviamo con il caffè freddo e le fresche banane, almeno quelle sono abbondanti e buone. Poi, alle 8.15, con un taxi ci facciamo portare al vicino porto di partenza dell'imbarcazione per Sorong. Presi i biglietti abbiamo ancora il tempo per fare un giro e scattare qualche foto di rito dal molo con le varie imbarcazioni, compresi gli yacht di lusso!


Il Bahasi Express, lo stesso preso all'andata, è abbastanza pieno di passeggeri e mercanzie. Dovrebbe partire alle 9, ma con i ritardatari che arrivano quando abbiamo già percorso una cinquantina di metri e facciamo ritorno per prenderli a ancora bordo, partiamo con mezzora di ritardo.
Sulla nave Maggie fa amicizia con una distinta signora che vuole fare conversazione in inglese con lei. Dice di essere insegnate di scuola elementare per cui l'inglese le potrebbe servire. Si chiama Carls e dice di essere originaria dall'isola di
Bandaneira, una delle isole delle spezie che vorremmo visitare verso la fine del nostro viaggio. Io intanto ne approfitto delle quasi due ore di navigazione su acque tranquille per aggiornare il testo del presente Blog. All'arrivo assistiamo dal secondo deck il solito caos dei caricatori che vogliono salire sulla nave prima che scendono i passeggeri. Vi sono alcuni che fanno un salto di 6 – 6 metri per salire a bordo ancora prima che la nave attracchi. Non capisco come non siano presi dei provvedimenti per eliminare questo inutile pericolo.
Basterebbe una corda e un paio di persone della sicurezza per non lasciar salire a bordo questi facinorosi. Noi scendiamo solo quando si è ristabilita la calma e gli scaricatori sono all'opera a portare a terra i pesanti bagagli e pacchi vari. Dal porto prendiamo un taxi per l'hotel Je Meridien, vicino all'aeroporto, a metà del prezzo della prima proposta .. dicendogli “no tourist price” . Sorridendoci ci dice subito OK, e partiamo. L'hotel è di sicuro stampo cinese, ma quel che ci sorprende sono i diversi quadri con paesaggi lacustri tipici del
norditalia, lago di Como o del Garda!! Passeremo poi il resto della giornata in camera e al ristorante, dove finalmente dopo una settimana di astensione possiamo avere una fresca birra. Mentre fuori nel pomeriggi si scarica il solito temporale tropicale … giusto per lavare le strade e ridurre la temperatura! La sera ritorniamo al ristorante SSB-SunShine Beach, dove eravamo già stati una settimana fa e ci facciamo servire, oltre all'obbligatoria birra, il pesce nella noce di cocco. Una vera delizia con il gusto leggermente piccante del peperoncino e dolce della polpa del cocco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.