Translate

mercoledì 14 febbraio 2018

13.02.2018: a Sentani

Yougwa, ristorante sul lago Sentani
Colazione tipicamente indonesiano con solo riso e zuppa di pollo con caffè nero, o tè. Maggie riesce però a farsi servire un omelette con due uova (telur dadar), mentre io mi farò una bella scorpacciata di pollo bollito in salsa speziata gialla e riso. Poi tornati in camera ad approfittare del WiFi che funziona molto bene, il primo dopo diversi giorni! La giornata oggi è nuvolosa con il sole che si mostra a sprazzi, ma quando si mostra è molto intenso.



Anche qui la gente è molto gentile e cercano, sopratutto i bambini, il contatto con i turisti per salutarli e farsi fotografare.

Per pranzare ci rechiamo in taxi al ristorante Yougwa sul lago Sentani, ad una quindicina di km da dove siamo alloggiati. Bel ristorante con ampia terrazza sullo splendido e calmo lago. Il ristorante è anche famoso per aver ospitato nel 2015 anche l'attuale presidente dell'Indonesia Joko Widodo chiamato brevemente Jokovo; come lo mostra un pannello indicativo con le indicazioni di altre “visite VIP”. 

Pannello alla visita del Pres. Jokowi
Ottima anche la scelta dei menù, per il quale noi optiamo per il pesce del lago, ma un po' scarse le porzioni per il prezzo che si paga. Fa molto caldo per cui il posto all'ombra e, la seppur fievole brezza del lago, aiuta a calmare la temperatura. Nella vasca dei pesci attira la nostra attenzione uno strano pesce bianco che sembra morto e galleggiare con la pancia all'insù. Guardando bene vediamo però che è vivo e che ha solo una forma un po particolare. Per venire qui il taxi (minibus) ci è costato 100KRp, mentre al ritorno con un taxi condiviso ne paghiamo solo 16KRp. Volevamo 
fare un pezzo del ritorno a piedi seguendo il lago ma desistiamo per la pericolosità della strada. Qui i marciapiedi sono un lusso praticamente inesistenti, poi se c'è è come camminare su in sentiero di guerra.  Al rientro a Sentani facciamo un piccolo giro alla ricerca senza esito di avocado o altra frutta fresca per la colazione di domani. E' abbastanza comune che in queste regioni dove la frutta è abbondante si fa fatica a trovarla in vendita. La cena la facciamo al ristorante Mikey, tutto ambientato su Topolino, Minnie, Qui, Quo, Qua ecc. Oltre all'ambiente carino e pulito è ottimo anche il succo di mango fresco e il “mie goreng seafood spesial”. Durante la notte si scatena un violento temporale con lampi e tuoni e subito va via la corrente .. è il momento di sistemarmi al meglio nel letto e dormire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.