martedì 27 marzo 2018

26.03.2018: da Muscat > Milano > casa

Colazione all'hotel Haffa House
La mia conclusione dopo questa breve visita di Muscat è che, anche dopo quanto visto e vissuto nel Souq di Muttrah la prima sera, le spezie in commercio sono oggi una rarità costosa, ed è oramai il petrolio a dominare ed averle sostituite. Uno dei pochi prodotti ancora molto ben commercializzati con i turisti esteri, da come visto al Souq, è rimasto l'incenso. Intanto noi ci gustiamo la buona ed abbondante colazione del Haffa Hotel, con ogni ben di Dio (o meglio di Allah),. Unico neo è il caffè che ci viene servito, dal colore sembra il tè, ma il gusto del caffè è purtroppo assente.

Verso l'aeroporto
Il plauso maggiore è per l'abbondanza di frutta fresca e conservata .. c'è veramente di tutto. Fatto i bagagli per l'ultima volta ed il check out ci facciamo portare all'aeroporto con l'auto dell'hotel. Invece dei 19 OR, Oman Ryal (ca 50CHF) pagati all'arrivo ora ne paghiamo solo 7, ovvero 18 CHF. Come c'era da attendere, siamo in orario di grande traffico, e dobbiamo superare diversi intasamenti di queste seppur ampie autostrade. Durante il viaggio veniamo a sapere dal nostro autista che l'aeroporto di Muscat è appena stato inaugurato il
Nuovissimo aeroporto di Muscat
20 di marzo. Quindi quando siamo arrivati noi era il quarto giorno dopo l'apertura. Guardandoci in giro appena entrati vediamo che in varie parti i lavori di finitura sono ancora in corso. Quando cerco di collegarmi ad Internet, vedo che non funziona a all'informazione mi dicono che hanno problemi e non funziona in tutto l'aeroporto. Poi quando andiamo al check inn ci dicono che il volo è ritardato di un'ora. E' una bella fregatura perché rischiamo di non avere più il bus dalla Malpensa al Ticino. Quindi il riassunto della situazione: aeroporto troppo
Servizio caffè
nuovo > volo ritardato di un'ora … e Internet per cercare info che non funziona! Non ci resta che trovare un posto tranquillo per bere un caffe e cercare di fare qualche lavoro offline, come preparare il testo e le foto per il Blog. Poi tutto fila liscio, imbarco e partenza tutto in regola per il volo di Oman Air WY143 Muscat – Milano/Malpensa con velivolo Airbus A330. Il volo dura le 7 ore previste e ci offre dai finestrini delle spettacolari vedute sul Golfo Persico, sulle montagne della Persia e della Turchia. Poi diventa notte mentre sorvoliamo la Grecia. Arriviamo alla Malpensa che sono le 9 di sera. Il
By by Muscat e Oman
controllo dei passaporti, causa i pochi sportelli aperti, è estremamente lungo. Appena ricevuti i bagagli ed uscitici mettiamo alla ricerca del primo trasporto possibile per il Ticino. Troviamo il JetBus che va solo fino a Lugano, ma parte subito. Una bella fortuna che ci permette di arrivare a Lugano giusto in tempo per prendere poi subito il TiLo per Bellinzona. A Bellinzona, sono le 11.45 e non abbiamo più nessun Bus per Cugnasco. Per di più non troviamo alcun taxi nella zona della stazione e proprio mentre stavamo per prendere il treno per Riazzino ne arriva uno che ci porterà
Sopra il Kurdistan
davanti a casa. Tutto sembra normale, anche se la temperatura non è più quella che eravamo abituati in viaggio. La primavera è iniziata non ci manca che attendere le temperature primaverili. Fra qualche giorno è Pasqua .. quindi BUONA PASCUA a chi mi legge.