venerdì 23 marzo 2018

23.03.2018: da Terante a Kuala Lumpur con scalo a Makassar

Ultima colazione al Batik Cafe di Ternate
Notte da sballo con il "pum pum" del Karaoke fino all'una di notte, seguito poi dal noioso rumore del climatizzatori delle camere vicine sistemati proprio sopra la finestra della nostra camera. Il rumore ci fa sembrare di essere su di una nave in navigazione. Facciamo la colazione alle 5.45 per poi prendere alle 6.15 il taxi per l'aeroporto che è a soli 5 km dal centro. Oggi la giornata inizia con la pioggia ed il cielo annuvolato. Al decollo, con una mezzora di ritardo, piove intensamente, ma tutto procede in regola e appena bucate le nuvole basse assistiamo allo splendido gioco di luci e ombre con il sole che penetra fra i vari strati di nuvole.

By by Ternate, Tidore e Halmahera!
Poi voliamo sopra le nuvole, senza purtroppo vedere niente delle varie isole delle Molucche del sud che sorvoliamo sula rotta verso Makassar. Lasciamo così le “isole delle spezie”, praticamente alla fine del periodo delle piogge … con la pioggia! Segno che anche qui le stagioni non sono più una certezza. La meteo poi cambia totalmente quando, verso la fine del volo, sorvoliamo la parte sud di Sulawesi. Sono impressionanti le vedute dall'alto delle montagne, fiumi, paesi e delle estese risaie che sorvoliamo prima dell'atterraggio a Makassar. Anche l'atterraggio, dopo aver "orrendamente"

sorvolato a bassa quota le numerose abitazioni prima della pista, è a regola d'arte. Il primo volo di oggi è con Air Sriwijaya SJ557, con velivolo Boing 737-800 da Ternate (aeroporto Sultan Babullah) a Makassar (aeroporto Sultan Hasanuddin). Makassar o Ujung Pandang, come sta scritto sul ticket del volo. All'arrivo constatiamo, con sorpresa e soddisfazione, che qui siamo un'ora indietro rispetto Ternate. Per fortuna perché altrimenti, con il ritardo già accumulato, avremmo avuto molto poco tempo per ritirare i bagagli e rifare il check inn per il
L'ombra ci segue
prossimo volo con Air Asia a destinazione di Kuala Lumpur. Abbiamo quindi abbastanza tempo anche per assaporarci un ultimo Jus Alpukat (succo di Avocado) e comperare con le ultime Rupie rimaste del caffè indonesiano da portare a casa. Qui costa talmente poco che vediamo molti turisti a comperarne a scatole di cinque kg o più. Poi passiamo il controllo dell'immigrazione il giorno prima della scadenza del visto turistico indonesiano, con un sorriso da parte dell'addetta. Non ci resta che attendere l'imbarco camminando fino al velivolo in attesa. Il secondo volo odierno

è: Air Asia AK333, con velivolo Airbus A320-200neo, da Makassar a Kuala Lumpur, Aeroporto KLIA2. L'aereo sembra nuovo di pacca! Come già all'atterraggio del volo precedente è spettacolare anche la vista sulla città di Makassar che sorvoliamo dopo il decollo e fino al passaggio sopra le stupende isole coralline al largo di Makassar. Poi segue per due ore con sotto di noi solo mare e nuvole. L'atterraggio al KLI2 di Kuala Lumpur con il grande A320 ed il tempo bello è soffice come quello di una piuma. Passati i soli controlli e immigrazione Malese ci spostiamo all'Hotel Tune KL2 per attendere il shuttle bus per l'altro Tune Hotel più vicino all'aeroporto KLIA1 da dove ripartiremo domani mattina per Muscat nel Sultanato dell'Oman. L'hotel dove siamo è uno di quelli predisposti per i brevi
soggiorni fra un volo e l'altro; qui tutto è ridotto al minimo, ma con ogni confort e pulito. Non cosi però la cena abbondante e variata … e senza limiti per la birra Tiger.
Fa un però un po specie vedere, intanto che mangiamo col caldo che fa, sul grande schermo una gara di salto con gli ski. Passiamo cosi tranquillamente la nostra ultima notte asiatica.

Palme da olio prima dell'atterraggio a KL