Translate

venerdì 23 marzo 2018

22.03.2018: da Jailolo a Ternate

Sveglia alle cinque con, a sorpresa, per la prima volta, il canto di un Muhezzin femminile. 
Senza colazione partiamo subito, appena svegli, per andare al porto di partenza delle imbarcazioni per Ternate. Con grande fortuna arriviamo proprio mentre il “Fastdboat” Bahari Express è pronto a partire. Sono le 7.30 e facciamo appena in tempo a prendere il biglietto e salire sull'imbarcazione che è quasi piena. Per trovarci un posto sulla parte anteriore dobbiamo scavalcare molte gambe e bagagli.

La giornata è splendida e abbiamo la vista sul mare e sulle montagne attorno. Spicca naturalmente alle nostre spalle, appena partiti, il vulcano Jailolo e altri. Attorno a noi quasi tutte le montagne sono dei vulcani identificabili dai coni più o meno marcati. Solo pochi sono attivi, la gran parte sono solo dormienti.


Durante buona parte del viaggio vediamo un tenue arcobaleno sull'isola di Ihri a lato di quella di Ternate. Davanti a noi si avvicina sempre di più Ternate sovrastato dal vulcano Gamalama con la cima avvolta da un fotogenico cappello nuvoloso che con la graduale illuminazione del sole continua a cambiare colore.
Arriviamo al porto di Ternate vicino al Fort Telokko alle 8.30 e preso subito un minibus per l'hotel Muara dove eravamo già stati al primo arrivo a Ternate. Purtroppo l'hotel è oggi completo e ne dovremo cercare un altro.  Ne approfittiamo però per fare qui la colazione e poi mettermi alla ricerca di un hotel nei paraggi. Trovo subito il Batik hotel a meno di cento metri di distanza. Dato che oggi è l'ultimo giorno completo in Indonesia partiamo a fare gli ultimi acquisti da portare a casa, fra i quali caffè, spezie e prodotti speziati. In un negozio vicino al nostro hotel facciamo conoscenza di un australiana che parla italiano e che vorrebbe venire in Svizzera. Prima di lasciarci facciamo la foto d'obbligo con tutto il personale del negozio.
Girando poi nel quartiere vicino al forte Oranje ci imbattiamo nel grande piazzale dove sono in corso i preparativi per una festa per i cerimoniali dell'insediamento del nuovo Sultano.   Anche qui le solite scene di gente, bambini e adulti, che vuole farsi fotografare con noi. Rientrati dal giro di shopping andiamo a cena al ristorante Royal che avevamo già visitato con soddisfazione la settimana scorsa. Qui ci facciamo servire un pesce alla salsa di mango, tanto grande che non ci sta sul piatto. Ottima anche questa ultima cena ternatese, unico neo .. la birra ci viene servita a temperatura ambiente con il ghiaccio. Sarà presto fredda, ma .. annacquata! 

Rientriamo poi in camera per preparare i bagagli per la partenza di domani mattina presto.
Venditrice di spezie al mercato





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.