martedì 13 marzo 2018

12-.2018: da Ambon a Ternate

Congedo da Liliana e Emil a Ambon
Arriviamo con la nave PELNI - Pangrango al porto di Ambon già alle cinque di mattino, con un'ora di anticip,o sull'orario previsto. Sbarcati con calma senza problemi, cercando di evitare la ressa dei portatori alla ricerca dei clienti. Appena scesi attendiamo Piter, Jopi e una copia di Svedesi per prendere assieme un Bemo (minibus) per farci portare all'hotel City Operazione che si svolge non senza difficoltà, perché l'autista non sa dove si trova l'hotel e parte deciso per poi chiedere a destra e sinistra,

Piter & Jopy
ma nessuno lo sa e gli danno solo indicazioni sbagliate, finché non riusciamo a fargli vedere noi la posizione sul cellulare.
Al City Hotel  facciamo colazione prima di prendere contatto con Liliana ed Emil, e incontrarli poi per un paio di ore prima di partire per l'aeroporto e continuare il nostro percorso odierno per Ternate. Emil ci racconta l'incredibile storia di come ha conosciuto Chritian e Marie Claire al loro hotel dopo essere stati con noi una settimana sulle isole Kei. Mentre lui, Emil, stava guardando il mio Blog nella lobby, arrivano
Ponte bianco - rosso
Christian e Marie Claire, e vedono sullo schermo la loro foto. Avendo io raccontato loro la storia dei due Svizzeri giramondo li hanno subito riconosciuti e si sono intrattenuti con loro. Da qui Emil ha avuto l'informazione che anche noi stavamo ritornando in nave per Ambon e mi ha inviato l'e-mail che ha permesso questo inaspettato re-incontro. Purtroppo i due giramondo non hanno ancora trovato l'itinerario navale per continuare il viaggio con il loro Toyota Landcruiser. L'opzione più gettonata al momento sembra sia quella di procedere con tre traghetti verso Sulawesi est e da li continuare verso il Kalimantan a la Malesya. Intanto però il tempo stringe dato che il visto indonesiano appena prolungato di un mese non è più rinnovabile. Dopo l'interessante conversazione e scambio di utili informazioni reciproche ci congediamo da loro facendoci gli auguri

reciproci di buon viaggio e di un felice ritorno … questo almeno per noi; per loro di ritorno non se ne para nemmeno!! Verso le 11 prendiamo un taxi assieme agli svedesi per l'aeroporto di Ambon a circa 20Km da qui. Dopo il Check inn abbiamo ancora il tempo per consultare la posta elettronica e concederci un caffè gelato con crema di avocado .. si proprio così … sembra una combinazione strana, ma è buono e nutriente! Il volo di oggi è con Air Sriwijaya, da Ambon (Aeroporto Pattimura) a Ternate (Aeroporto Sultan Babullah),
con aereo Boing 737-800. Partiamo con la solita mezzora di ritardo e dura circa un'ora. Purtroppo il tempo è nuvoloso e a parte qualche momento prima dell'atterraggio, che ci permette di vedere Ternate ed il vulcano, vediamo ben poco. Con un taxi ci facciamo poi portare centro all'hotel Muara dove alloggiamo al sesto piano sopra l'omonimo centro commerciale Eccezionale vista dal settimo piano su tutta la città e sul vulcano Gamalama che sovrasta l'isola di Ternate. La posizione è ottima per farsi un'idea della posizione e scattare le ultime
Ternate prima dell'atterraggio
foto del tramonto del sole sopra il mare.
Tramonto con Tidore all'orrizznte
Siamo tanto stanchi dall'intensa giornata che, dopo la ottima cena al ristorante dell'hotel, andiamo a dormire, non prima però di aver scattato le ultime foto notturne dal balcone della nostra camera sulla città e verso e il vulcano Gamalama.