venerdì 29 dicembre 2017

27.12.2017 da Singapore a Kuching (Sarawak, Borneo malese) Singapore

Saluto da Little India
Stamattina ultima colazione al nostro accogliente Hotel Perak prima di sistemare i bagagli per il volo di oggi verso Sarawack sull'isola di Borneo.
Il volo Air Asia n. 1774 con Airbus A320-200 da Singapore a destinazione Kuching è alle 12.15 per cui partiamo già subito dopo la colazione con il Metrò per la lunga, ma comoda, trasferta fino all'aeroporto Changi di Singapore, sicuramente uno dei più grandi e moderni al mondo. Il primo problema l'abbiamo già al check inn, quando cerchiamo gli sportelli, ma

non ne troviamo per niente. Gentilmente degli assistenti ci invitano ad utilizzare il “self check in” che con certa riluttanza cerchiamo di utilizzare, fra inserimenti di codici scannerizzazione del passaporto a più riprese riusciamo però a portare in porto l'operazione.

Il problema è che lo “sportello umano” non esiste più. Passiamo poi a farci restituire in cash senza problemi l'IVA dell'acquisto della nuova macchina fotografica. Poi, passati i vari controlli della sicurezza e della migrazione ci prendiamo un lungo panino al “Paris Baguette” prima dell'imbarco. Il volo di 1.5 ore sopra il mare della Cina è tranquillo ed in gran parte sopra le nuvole. Il decollo ci permette però di vedere i grandi spazi di costa che vengono costantemente ampliati con sabbia proveniente, da quanto avevo visto in un documentario, dall'Indonesia e addirittura dalla Cambogia. Sabbia che viene
in pratica “rubata” dalle coste di altre nazioni. La problematica è alquanto grave perché vengono distrutti enormi fondali marini con conseguenti pericoli di erosione. La foto a lato mostra uno di questi enormi ampliamenti costali. Arrivati all'aeroporto di Kuching con una leggera pioggia, passiamo indenni i controlli dell'immigrazione e per poi farci portare in centrocittà con un taxi. Per comodità scegliamo per la prima notte l'hotel Cyti Inn che già ci aveva ospitato il viaggio precedente. In serata facciamo poi una prima escursione sulla zona pedonale lungo il fiume Sarawak illuminato ancora dalle
illuminazioni natalizie. Dopo una lunga ricerca nella zona del mercato indiano troviamo un bel ristorante in stile western accogliente e ben sistemato in un vecchio granaio. Il personale è molto gentile e disponibile … anche a qualche scherzo e la cena e buon e conveniente … e di molto in confronto ai prezzi di Singapore!