venerdì 22 dicembre 2017

22.12.2017 da Mersing a Johor Bahru

Stamattina sono allo sportello già alle 8.30 per verificare se vi è partenza oggi per l'isola di Tioman. Ci dicono che la decisione rinviata a fra un'ora. Intanto parlo con un indigeno che mi dice che vive sull'isola di Tioman ed è da tre giorni che attende la partenza. Mi mostra poi sul display del suo smatphone le previsioni meteo della zona con un preoccupante tifone in arrivo e che si sta dirigendo proprio verso le isole dell'arcipelago delle Seribuat su cui si trova anche Tioman. Vedendo queste immagini e pensando che in ogni modo la depressione potrebbe durare anche 5 – 6 giorni preferisco rassegnarmi a rinunciare a questa avventura e continuare con il piano B.

Cioè di prendere il primo bus e dirigerci verso Singapore dove potremmo passare i giorni festivi natalizia con meno preoccupazioni. Non saremo in spiaggia a fare il bagno, ma sicuramente più tranquilli. Passiamo poi in albergo a prendere i bagagli, a fare colazione al medesimo caffè di ieri e poi incamminarci per circa i km fra le stradine della zona dei negozi fino alla stazione dei Bus a lunga distanza. I primi due in partenza sono già occupati per cui ci tocca attendere quasi tre ore per prendere il bus Plusliner delle 13.15 per destinazione Johor Bahru
.Anche oggi il percorso è prevalentemente pianeggiante e si snoda fra estese piantagioni di Palma da olio. A proposito proprio stamattina ho letto su un giornale locale che il prezzo dell'olio di palma è notevolmente calato a causa della minore esportazione verso l'Europa e la Cina. Noi passiamo da Kota Tinggi e Ulu Tiram per arrivare alla grande ma un po vecchiotta stazione dei Bus di Johor Bahru. Da qui ci facciamo portare da un loquace taxista locale, ma che parla un inglese comprensibile al 30% al massimo. Siamo costretti a ridere per le sue battute, ma non sempre capendole. Arrivati nel centro e
sbarcati dal Teksi ci incamminiamo sulla strada dove troviamo l'hotel Meldrum con una bella camera con vista dal quarto piano. Intanto il tempo si è messo sul piovoso e ogni ora scarica una bella piovuta, ogni tanto anche con qualche fulmine e tuono! Facciamo poi ritorno indenni in camera, dopo una frugale cena dal cinese a due passi dell'albergo, per “litigare con le scadenti prestazioni del WiFi. E' talmente lento a caricare le foto sul Blog che nell'attesa mi addormento con il Laptop in mano. Buona notte e speriamo che funzioni meglio domani!