Ho
intitolato questo blog “Verso le isole delle spezie” perché il
viaggio di quest'inverno ha come destinazione finale le isole
indonesiane delle Molucche, anche comunemente denominate Isole delle Spezie. È
infatti da queste isole che provengono le preziose spezie rare, come noce moscata, chiodi di garofano, cannella e pepe tanto
importanti per la cucina del continente europeo e mondiale. Ma descriverò i dettagli di questo particolare capitolo della storia mondiale globale nei commenti dei giorni che seguono, man mano che ci avvicineremo alle isole della nostra destinazione.
Siamo partiti
da casa alla mattina presto con il primo bus fino a Bellinzona dove abbiamo avuto
il tempo per fare una ultima colazione europea con caffelatte e
cornetti prima di continuare in treno fino a Lugano.Dalle foto a lato si ha un'idea dell'ambiente invernale che ci stiamo lasciando alle spalle. La neve caduta i giorni scorsi, e che ha creato non pochi problemi nel bellinzonese è ancora ben presente e crea non pochi problemi ai poveri pedoni! A Lugano abbiamo giusto il tempo di prendere il Giosy Bus per il Terminal 1 della Malpensa. Fino a Mendrisio il viaggio va spedito poi ci troviamo una lunga colonna di camion fermi ad imbrogliare notevolmente il traffico.Passiamo però indenni senza troppo ritardo questo intoppo, e con il cielo che si rischiaraa a vista d'occhio fino all'apparire di un tenue sole, percorriamo la "pedemontana" per giungere alla Malpensa poco dopo le 10. Al check-inn passiamo un breve momento di "suspense" quando l'addetta allo sportello ci chiede di mostrare come intendiamo uscire dalla Malesia, visto che abbiamo il biglietto di solo andata. Per fortuna ero preparato e le mostro il mio biglietto "fasullo" del volo dell'anno scoorso Colombo - Kuala Lumpur leggermente modificato. A mia sorpresa si mette al computer per fare non so che .. mentre lei mi dice che deve avere una conferma. Per fortuna il computer non funziona e dopo vari tentativi anche da un'altra postazione si rassegna e ci lascia continuare. Il volo Milano - Hong Kong con un Boing 777 della Catay Airline è tranquillo dato che voliamo prevalentemente di notte. L'arrivo alle 6 del mattino a HongKong è in anticipo di mezzora e ci prolunga il tempo d'attesa al comodo Terminal 1 fino alle 12.50 quando è prevista la partenza del volo Dragon Airline (una associata della Catay) verso Kuala Lumpur. Il traffico aereo all'aeroporto di HongKong è notevole con arrivi e partenze quasi continue. Anche questo volo con un Airbus 320-200 è molto occupato, ma il volo, questa volta di giorno, è molto tranquillo. Sorvoliamo il mare della Cina e passiamo sopra la costa della Cambogia con belle vedute sopra mare, terra e tante enormi nuvole. Arrivati al Terminal 1 del complicato aeroporto di Kuala Lumpur dobbiamo districarci fra i vari controlli che però passiamo senza problemi. Anche l'addetto all'immigrazione ci accoglie e timbra il passaporto con un bel sorriso e un "Welcom to Malesia". Passiamo però un lungo momento di apprensione all'attesa del mio bagaglio. Quando già erano tutti usciti, il tabellone indicava "compleated" e il mio mancava ancora. Ci stavamo già orientando ad annunciarne la perdita del bagaglio quando ecco arrivare per ultimo il mio sacco. La foto a lato comprova la mia soddisfazione!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.